Idra cover page

I racconti-gioco di Idra

un versatile meccanismo che consente di realizzare con facilità racconti-gioco o altre opere interattive ideato e realizzato da Enrico Colombini.

È possibile scaricarlo e consultare le pagine informative al sito Idra.

Quello che mi ha sempre affascinato di questo sistema è la semplice efficacia: sicuramente si tratta di una soluzione forse non più attualissima ma va considerata la sua completezza e portabilità rispetto a un periodo in cui l’uso di javascript non era poi così considerato come lo è ora.

Come sempre Enrico Colombini ha saputo essere un precursore nella tecnologia e nell’immaginare un orizzonte nel quale collocare le avventure testuali che lo vedono già attivo negli anni ottanta con la realizzazione di un sistema in basic descritto nella pubblicazione Jackson Libri, “Scrivere un gioco di avventura sul personal computer“, volume 14 de I Quaderni, 1985.

Qui riporto alcuni brevi racconti-gioco realizzati nel 2010 per i miei figli nell’ambito di un percorso formativo dedicato all’apprendimento ludico di nuovi modi di raccontare e giocare svolto con le maestre delle scuole elementari dove loro hanno studiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.